🧚🏻‍♀️Fate, folletti e animali parlanti. Differenza tra fiabe e favole.


Ogni fiaba che si rispetti, per me, deve sempre iniziare con C’era una volta…

Ed è così che iniziano tutte le mie fiabe. Fiabe adatte a chiunque, perchè in ogni storia sono impressi principi molto importanti che tutti gli adulti dovrebbero seguire. Fate, folletti e animali parlanti sono nascosti ovunque e io li vedo un pò qui, un pò lì, immersi nella natura. Se guardate bene, scoprirete sicuramente che dietro una foglia c’è sicuramente una fata!

Come ogni progetto che si rispetti e che mi contraddistingue. Siamo giunti alla quinta fiaba della Foresta Incantata. Le prime quattro sono in cover flessibile, in formato quadrato, in Alta leggibilitĂ , curate da Angelica Elisa Moranelli. Le trovate su Amazon.

Le ultime due sono curate da me e illustrate da una bravissima artista, Chiara Vincenzi. Sono in cover rigida di 85 pagine, con giochi finali, foglie per disegnare e due illustrativi. E’ stato utilizzato sempre un font ad alta leggibilitĂ .

Sapevate che c’è una lieve differenza tra fiabe e favole?

Le favole sono molto antiche. Le fiabe sono nate dopo, piĂą o meno con l’avvento dei Fratelli Grimm. Sostanzialmente però differiscono nella struttura e nel contenuto.

  • Le Favole di solito sono racconti brevi che hanno come protagonisti animali di ogni sorta simili agli esseri umani, un luogo realistico e che trasmettono dei principi.
  • Le Fiabe sono racconti piĂą lunghi, con protagonisti umani o immaginari come fate e folletti e molte volte si intrecciano con avvenimenti accaduti ed hanno sempre un lieto fine.

Cos’è un libro ad alta leggibilitĂ ?

Sono dei testi leggibili anche per persone che hanno problemi nella lettura (ad esempio i dislessici) o vari problemi. Vengono utilizzati di solito determinati tipi di Font.


Una replica a “🧚🏻‍♀️Fate, folletti e animali parlanti. Differenza tra fiabe e favole.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: