Borringhton, 05 Gennaio
Oggi la giornata non è iniziata nel migliore dei modi. Ci siamo svegliati con un urlo assordante. La cameriera aveva bruciacchiato il vestito di Mrs Susanne Lorribrie, un vortice di sventure si è abbattuto sulla casa e i bambini sono stati nervosi tutto il dì. La neve lenta ha fatto la sua comparsa, di nuovo, anche qui e siamo rimasti chiusi in casa. La cuoca ormai è scomparsa da giorni e i capelli di Prudence avevano preso un andazzo alquanto strano. C’era bisogno di qualcosa che riportasse la calma e la tranquillità. Nel pomeriggio mi sono messa all’opera con Agatha (cameriera dei Lorribrie che comparirà nel terzo romanzo) che mi ha allietato con il suo animo allegro e abbiamo fatto dei squisiti fichi secchi ripieni di noci.
Dopo averli gustati, tutti si sono dati un tono e si sono tranquillizzati. Mrs Susanne Lorribrie è corsa da Madame Girard. La cameriera ha aiutato Prudence a districare la massa informe e i bambini insieme all’Istitutrice hanno costruito lunghe gallerie con le scorze dei limoni.
≈RICETTA PER RIPORTARE LA TRANQUILLITA’≈
♦20 fichi secchi
♦20 noci
♦scorzetta di limone q.b.
♥50gr di tranquillità
Dividete i fichi a metà e riempiteli con le noci, qualche filino di scorzetta di limone e gustateli con un amaro non troppo forte.
Note: L’aroma della noce farà sciogliere i nervi tesi, i fichi secchi aiuteranno a districare i problemi e a risolvere i quesiti, la scorzetta di limone, con la sua freschezza, renderà il cuore più leggero.
[…Tratto dal Diario di Miss Book]
P.S.: Tutti i personaggi di queste ricette, con le relative storie potete trovarli nei libri fin’ora pubblicati per la serie Miss Garnette Catharine Book: Spezie & Desideri, Un Tè alla Zucca e Strenne & Cannella.