Una trappola per topi, a questo può essere paragonato l’istituto di igiene mentale dell’Isola Blackwell: è incredibilmente semplice accedervi, laddove la speranza di uscirne è destinata ad andare delusa. Nellie Bly
Mi piace parlare di donne forti, donne che hanno saputo combattere contro tutti e tutto, un pò come me. Che si sono contraddistinte per la loro intelligenza e non si son arrese davanti a niente.
Oggi voglio parlavi di Nellie Bly in origine Elizabeth Jane Cochran nata nel 1864 a Cochran’s Mills. Ebbe, all’inizio, una vita agiata ma alla morte del padre tutto cambiò, la sua famiglia fu costretta a trasferirsi e lei stessa dovette sopravvivere. Stenti e fame li travolsero e cercò in tutti i modi di risalire, fino a quando non scrisse una lettera come risposta a un giornale e fu notata dal Direttore che dopo poco l’assunse proprio con il nome di Nellie Bly.
Nellie fece strada, ma si sa a quei tempi nulla era semplice, siamo XIX secolo e le donne che fanno carriera sono molto poche e attaccate dagli uomini. Sfruttate e mal viste. Nellie però non si lascia andare e combatte ardentemente. Tutto ciò che si deve fare è combattere in ciò in cui si crede, sempre.
Si reinventa e in poco tempo crea qualcosa di unico, riuscendo a emergere e ottenere privilegi inauditi. Viene però spostata in un sezione del giornale che a lei non piace, allora decide di partire per New York e farsi assumere da uno dei più grandi giornali. Da qui nasce la sua carriera e i suoi articoli più famosi. Fu rinchiusa per dieci giorni nell’istituto di igiene mentale dell’Isola Blackwell. Quando uscì raccontò tutte le più atroci mostruosità che si perpetravano in questo luogo, agghiaccianti e surreali.
Continua la sua vita e oltre ad affrontare temi sulle donne propone una nuova sfida, il giro del mondo in meno di 80 giorni. Nellie ci riuscì in soli 72 giorni!
Una donna forte e intelligente che ha saputo superare molti ostacoli e tabù dell’epoca. Un esempio da ammirare e seguire per volare alto oltre ogni ottusità.
Vi consiglio ora due libri e un film che parlano di Nellie:
- Dieci giorni in manicomio (Edizioni Clandestine)
- Il giro del mondo in 72 giorni (Ugo Mursia Editore)
- 10 Days in a MadHouse
Postilla: Nel mio ultimo libro mi ispiro a lei, attraverso uno dei personaggi. Una donna rinchiusa in manicomio come è stata lei per le sue indagini.